Plumcake al limone con burro Occelli®
Portata
Dolci
Durata
60 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
2 limoni non trattati
200 g di burro Occelli®
180 g di zucchero
150 g di yogurt bianco
300 g di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione
Soffice e profumato, il plumcake al limone con burro Occelli® è il dolce perfetto per la prima colazione o per una sana merenda, da accompagnare con un buon tè o un cappuccino.
Procedimento
Grattugiate la scorza dei due limoni, dopodiché spremetene il succo. Filtrate bene il succo per eliminare i semi e i filamenti.
Spezzettate il burro Occelli® (ricordatevi di lasciarlo ammorbidire fuori dal frigorifero prima di utilizzarlo) e lavoratelo insieme allo zucchero, così da ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Aggiungete quindi lo yogurt bianco, la scorza grattugiata dei limoni e la farina setacciata insieme al lievito, mescolando accuratamente il tutto.
Per finire, sbattete velocemente un uovo in un piatto e incorporatelo bene al composto, insieme al succo dei limoni.
Foderate con della carta da forno uno stampo per plumcake e fate cuocere il vostro dolce in forno preriscaldato a 170°C, per 35-40 minuti, verificando la cottura con la classica prova dello stecchino. Servite il plumcake quando si sarà un po' raffreddato, dopo averlo decorato con una spolverata di zucchero a velo.
Due piccoli consigli: se volete intensificare il profumo e il gusto del limone sostituite lo yogurt bianco con uno yogurt al limone. E, per rendere il plumcake ancora più goloso, ricopritelo con una glassa (da preparare con zucchero a velo e po' di succo di limone).