Torta di banane con burro Occelli®
Portata
Dolci e Dessert
Durata
60 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
5 banane mature
60 g di noci
200 g di burro Occelli®
3 uova
200 g di zucchero
300 g di farina di grano tenero 00
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare q.b.
Morbida e profumata, la torta di banane preparata con burro Occelli® è un dolce sano perfetto per la merenda dei bambini o per la prima colazione. Per prepararla, usate banane molto mature e, se volete una nota speziata, aggiungete un po' di cannella!
Preparazione
Sbucciate 4 banane e, dopo averle tagliate a rondelline, frullatele.
Tritate grossolanamente le noci e tenetele da parte.
Mettete il burro Occelli® spezzettato a fondere a bagnomaria: mentre aspettate che si sciolga, in una terrina piuttosto grande sbattete le uova insieme allo zucchero. Per un risultato ottimale (dovete ottenere un composto leggermente spumoso) è preferibile usare uno sbattitore elettrico.
Setacciate la farina insieme al lievito e incorporatela, a più riprese per farla amalgamare meglio, al composto di uova e zucchero.
Una volta aggiunta tutta la farina, potete accorpare il burro fuso e, dopo aver mescolato bene, anche il composto di banane frullate e le noci tritate.
Procedimento
L'impasto della torta è pronto: versatelo in una tortiera dopo averla foderata di carta da forno. Cuocete quindi in forno preriscaldato a 180°C, per 35-40 minuti (passata mezz'ora, verificate la cottura infilzando uno stuzzicadenti in mezzo al dolce).
Una volta sfornata la torta, aspettate che si raffreddi: a questo punto potete decorarla con una leggera spolverata di zucchero a velo e con la banana tenuta da parte e tagliata a fettine.