Crumble di pesche
Portata
Dolci
Durata
45 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 130 g di farina di grano tenero 00
- 130 g di farina di mandorle
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 200 g di zucchero
- 190 g di burro Occelli®
- 1 tuorlo
- 6 pesche gialle
- ½ stecca di vaniglia
- 150 ml di vino bianco
Preparazione
Il crumble di pesche è una squisita specialità anglosassone che, nella sua versione dolce, si può preparare con vari tipi di frutta. Ecco come realizzarlo con delle belle pesche per la base e con il burro Occelli® per l'impasto sbriciolato di copertura.
Procedimento
In una capiente ciotola, mischiate bene gli ingredienti in polvere: le due farine, 120 g di zucchero e la cannella.
Tagliate a pezzetti 140 g di burro Occelli® (dev'essere freddo, appena tirato fuori dal frigorifero) e unitelo, insieme al tuorlo, al mix di ingredienti in polvere. Iniziate a lavorare il tutto, senza però impastare troppo a lungo: il composto, alla fine, non dovrà risultare compatto, ma granuloso. Fatelo riposare in frigorifero per un quarto d'ora.
Intanto, preparate le pesche: sbucciatele, tagliatele a dadini e fatele saltare per qualche minuto in una padella in cui avrete in precedenza sciolto i restanti 50 g di burro. Estraete ora i semini dalla mezza stecca di vaniglia e uniteli alle pesche, insieme ai restanti 80 g di zucchero. Mescolate, bagnate con il vino bianco e aspettate che l'alcol evapori prima di spegnere il fuoco.
Foderate con della carta da forno una tortiera o una pirofila e disponetevi le pesche, distribuendole in modo uniforme.
Ormai, il quarto d'ora di riposo dell'impasto sarà trascorso: tiratelo fuori dal frigorifero e distribuitelo sopra la frutta.
Infornate il crumble in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20 minuti. Servitelo dopo che si sarà raffreddato, magari accompagnandolo con un po' di gelato alla vaniglia.
A seconda della disponibilità stagionale, è possibile preparare il crumble con altri tipi di frutta: pere, mele, fragole, albicocche...