Fudge al latte e arachidi
Portata
Dolci
Durata
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 125 g di burro Occelli®
- 380 g di latte condensato
- 1 limone
- 200 g di zucchero di canna
- 100 g di cioccolato bianco
- 120 g di arachidi tostate
Preparazione
Il fudge è un dolce poco conosciuto in Italia, ma molto amato all'estero, dove si trova facilmente anche al supermercato: si tratta di cubetti simili a grandi cioccolatini che si preparano con burro, latte condensato e altri ingredienti a piacere. Esistono infatti vari tipi di fudge: al cioccolato, al cappuccino, al caffè, al burro d'arachidi.
In questa ricetta vi proponiamo una versione molto golosa al latte e arachidi: dall'irresistibile gusto caramelloso e con la croccantezza delle arachidi a dare un tocco in più.
Questi dolcetti naturalmente sono ottimi da gustare da soli, ma si possono anche usare – sbriciolati o interi - per decorare e farcire torte, cupcakes e muffins.
Procedimento
Tagliate a pezzetti il burro Occelli® e fatelo sciogliere a fuoco dolce in una casseruola.
Quando sarà quasi fuso, tenendo sempre la fiamma bassissima unite il latte condensato, due cucchiai di acqua acidulata con qualche goccia di succo di limone e lo zucchero di canna. Mescolate bene e in continuazione il tutto con un cucchiaio di legno, finché il composto non inizierà a bollire.
Dal momento in cui comincia l'ebollizione, fate andare il caramello per circa 7-8 minuti, sempre senza smettere di mescolare e sempre tenendo la fiamma bassissima. In questa fase è importante fare in modo che il composto non si attacchi e non bruci.
Una volta tolto il caramello dal fuoco, unitevi subito il cioccolato bianco a pezzetti, mescolando bene per farlo sciogliere completamente. A questo punto incorporate le arachidi spezzettate in modo grossolano.
Trasferite quindi il composto in una teglia rivestita di carta da forno (o, se lo avete, in uno stampo di silicone che non ha bisogno della carta): dopo averlo livellato con l'aiuto di una spatola, lasciatelo in frigorifero per minimo 2 ore.
Quando, trascorso questo lasso di tempo, il fudge sarà ben rassodato, potrete sformarlo e tagliarlo in tanti quadrotti.