Linzer torte
Portata
Dolci
Durata
75 minuti
Difficoltà
Media difficoltà
Ingredienti
- 300 g di nocciole tostate e pelate
- 300 g di farina 00
- ½ bustina di lievito per dolci
- 200 g di zucchero
- 1 ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 presa di chiodi di garofano macinati
- ½ limone
- 3 uova (1 intero + 2 tuorli)
- 300 g di burro Occelli®
- 400 g di confettura di ribes
- Latte q.b.
- 40 g di mandorle a lamelle
Preparazione
Dolce tipico austriaco (della città di Linz), la Linzer torte è una crostata deliziosa dalla base preparata con farine di nocciole e dal ripieno di confettura di ribes.
Si tratta di una torta ben equilibrata: il gusto un po' acidulo del ribes bilancia alla perfezione quello dolce e profumato alla cannella della pasta frolla.
La ricetta tradizionale (questa torta ha origini molto antiche), prevedeva di stendere anche uno strato di cialdine di ostia fra la base e la confettura, ma diverse ricette tendono ad evitare questo passaggio (come anche quella proposta di seguito).
Un consiglio: preparate la torta almeno un giorno prima rispetto a quando volete consumarla: riposandosi, i sapori si concentrano e la crostata diventa ancora più squisita!
Procedimento
Per prima cosa tritate finemente le nocciole in modo da ridurle completamente in polvere.
Sul piano di lavoro mischiate la farina di nocciole ottenuta con quella 00: aggiungete anche il lievito, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Disponete il tutto a fontana.
Grattugiate la scorza del mezzo limone e spremetene (filtrandolo) il succo proprio al centro della fontana. Unite anche, sempre nel buco centrale, 1 uovo intero e 1 tuorlo.
A questo punto tagliate il burro Occelli® a tocchetti e disponetelo intorno alla farina, cominciando ad impastare il tutto: partendo da burro e farina raccogliete via via tutti gli ingredienti, cercando di essere energici e veloci.
Coprite il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorsa l'ora di riposo, rivestite una tortiera di carta da forno, prelevate la pasta frolla dal frigorifero e tagliatene 1/3, tenendola da parte. Con i restanti 2/3 foderate bene la tortiera, sia sul fondo che sui bordi.
Disponete la confettura di ribes sull'impasto, distribuendola e livellando bene con un cucchiaio.
Ora con la pasta frolla tenuta da parte realizzate tanti rotolini (stretti quanto una matita, più o meno), che andrete a disporre sopra la confettura incrociandoli in modo da formare il classico reticolato di una crostata: solo che quello della Linzer Torte dev'essere più fitto del normale. Sbattete un tuorlo con un poco di latte e spennellatelo sul bordo e un po' anche sul reticolato. Ricoprite quindi con le lamelle di mandorle, mettendole soprattutto negli spazi fra i rotolini, dove c'è la confettura.
Cuocete la Linzer Torte in forno preriscaldato a 170°C, per circa 45 minuti. Aspettate che si raffreddi prima di gustarla.