Tronchetto di Natale con burro Occelli®
Portata
Dolci
Durata
50 minuti
Difficoltà
Media difficoltà
Ingredienti
- 100 g di burro Occelli®
- 4 uova
- 125 g di zucchero semolato
- 120 g di farina di grano tenero 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di panna fresca da montare
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
A Natale è quasi doveroso concedersi qualche peccato di gola: è il momento giusto per godersi senza sensi di colpa questo tronchetto, golosissimo con la sua farcitura alla panna e la glassatura esterna al cioccolato, realizzata con dell'ottimo burro Occelli!
Procedimento
Cominciate la preparazione dell'impasto mettendo a sciogliere in un pentolino 60 g di burro Occelli.
Sbattete bene solo i tuorli (tenete da parte gli albumi in un'altra terrina) con lo zucchero semolato. Aggiungete al composto ottenuto il burro fuso e mescolate.
Ora, incorporate gradualmente la farina setacciata insieme al lievito. Sbattete quindi gli albumi tenuti da parte insieme al pizzico di sale: quando saranno montati a neve ferma uniteli all'impasto, poco alla volta e mescolando con delicatezza per evitare di smontarli.
Foderate una placca da forno con carta antiaderente e spalmatevi l'impasto, livellandolo bene in modo da creare uno strato dallo spessore uniforme. Cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C, per 10 minuti circa.
Una volta sfornata la base del dolce, fatela riposare qualche minuto per poi arrotolarla delicatamente su sé stessa. Lasciatela quindi raffreddare così arrotolata.
Quando il rotolo si sarà un po' raffreddato, preparate la farcitura del tronchetto montando bene la panna fresca con lo zucchero a velo, finché non sarà ben soda e compatta.
Ora, srotolate piano la base del dolce: farcitela quindi con un abbondante e uniforme strato di panna montata, dopodiché arrotolatela nuovamente su se stessa.
Ultimo passaggio: preparate la glassa di copertura facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 40 g di burro Occelli. Glassate quindi il tronchetto ricoprendolo bene con il cioccolato fuso.
A seconda dei gusti personali, potete cambiare la farcitura usando crema al burro, ganache al cioccolato fondente o bianco, marmellata, etc.