Conchiglie porri, pancetta e Tuma del Trifulau Occelli®
Portata
Primi Piatti
Durata
35 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 400 g di conchiglie
- 2 porri
- 120 g di pancetta a fette
- 150 g di Tuma del Trifulau Occelli®
- Burro Occelli® q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
L'abbinamento pancetta e porri per condire la pasta è un classico: ecco come renderlo più particolare e saporito unendo anche la Tuma del Trifulau Occelli®. Una ricetta ideale per improvvisare un pranzetto semplice, ma ricco di gusto.
Procedimento
Dopo aver pulito i porri eliminando le foglie più esterne e la parte verde, tagliateli a rondelle fini.
Riducete la pancetta a listarelle e mettetela a rosolare per 2-3 minuti. Unite quindi i porri, mescolate e fate andare a fiamma bassa finché i porri non si saranno ammorbiditi. Salate e pepate a piacere.
Tagliate la Tuma del Trifulau a pezzetti, raccogliendoli in una terrina.
Portate ad ebollizione dell'acqua e mettetevi a cuocere le conchiglie: scolatele ancora al dente e saltatele velocemente insieme ai porri e alla pancetta. Spegnete quindi il fuoco, unite i 2/3 circa di Tuma del Trifulau e mescolate per amalgamare bene la pasta agli altri ingredienti.
Imburrate una pirofila e trasferitevi la pasta. Distribuite sopra le conchiglie i tocchetti di Tuma del Trifulau rimasti e passate per qualche minuto in forno preriscaldato a 180°C.
Gustate il piatto ben caldo!
Questa ricetta riesce molto bene anche con altri formati di pasta corta come maccheroni, orecchiette o conchiglioni: rispetto alla pasta lunga, infatti, assorbono meglio il condimento.