Negozi, paesi e paesaggi
Polleria Ratti – Alba (CN)
Con questa tappa della nostra rubrica giochiamo in casa, o quasi. Siamo infatti ad Alba, dalla Polleria Ratti, in una delle botteghe storiche che si incontrano passeggiando nella centralissima (e molto bella) via Vittorio Emanuele. Abbiamo intervistato Paolo Bordino, il titolare.
Partiamo dalla vostra storia e da quella della vostra attività: potrebbe raccontarcela in breve?
Noi nasciamo nel 1967, come polleria. Oltre alle carni abbiamo iniziato a vendere i formaggi locali e abbiamo aggiunto anche i tartufi. Mio nonno e mia nonna hanno fondato il negozio, e attualmente siamo alla quarta generazione: mio padre e mia madre li hanno seguiti, poi siamo arrivati mia moglie ed io, e adesso c’è anche mio nipote!
Oggi non siamo più macelleria (anche se il nome polleria è rimasto, ndr), e continuiamo a vendere salumi, formaggi e tartufi.
Come negozio siamo rimasti sempre nella stessa sede e con gli stessi arredi, non è cambiato nulla. È una vera e propria azienda di famiglia, con una tradizione tramandata di padre in figlio.
Quando avete iniziato a rifornirvi dei formaggi e prodotti di Beppino Occelli e perché?
Beppino Occelli lo conoscevamo già da tempo, poi è venuto più volte alla fiera di Alba, abbiamo assaggiato i suoi prodotti e abbiamo subito deciso di prenderli.
All’inizio trattavamo gli acquisti con Beppino in persona, poi con Gianfranco, storico rappresentante di zona.
È una collaborazione ormai trentennale, un rapporto di fiducia che è sempre andato avanti negli anni.
Quali dei formaggi di Beppino Occelli si possono trovare oggi nel vostro negozio e quali sono quelli più apprezzati?
Noi abbiamo tutta la gamma dei Cusiè (in foglie di castagno, al Barolo, quello “base” di mucca e capra, quello con frutta e grappa di Moscato), oltre al Castelmagno DOP. E abbiamo anche la Tuma dla Paja, e naturalmente il burro.
Prodotti che i nostri clienti ci chiedono a pezzi e li usano perlopiù per mantecare i risotti, o grattugiati sui tajarin. Perlopiù usate al taglio, mantecandoli per i risotti, da accompagnare con i tajarin.
I prodotti di Beppino Occelli sono sempre abbastanza richiesti, e devo dire che sono molto facili da vendere: quando vengono assaggiati la prima volta, tutti poi tornano a comprarli.
La nostra rubrica si chiama Negozi & Paesi. Dopo aver parlato del vostro negozio, quindi, parliamo di una località legatissima al “mondo” Occelli, Alba: cosa consiglia a un visitatore appena arrivato? Cosa non dovrebbe proprio perdersi?
Direi tutto il centro che si può girare tranquillamente a piedi: la cattedrale, la chiesa di san Domenico, che è medievale, e quella della Maddalena, oltre al museo Civico Eusebio.
In Piazza Michele Ferrero sorge la monumentale scultura "Alba" dell'artista Valerio Berruti. Alta 12,5 metri e realizzata in acciaio inox, rappresenta una bambina timida e riflessiva, simbolo di infanzia e speranza.
L'opera, donata dalla famiglia Ferrero, è un omaggio al legame profondo tra tradizione e innovazione che caratterizza la nostra comunità..
E poi basta passeggiare per le due vie principali: via Cavour e via Vittorio Emanuele, dove c’è il nostro negozio. E quando c’è la Fiera del Tartufo lavoriamo alla grande: facciamo orario continuato, dalle sette e mezza di mattina alle sette e mezza di sera.
E se si vuole uscire fuori Alba c’è solo l’imbarazzo della scelta: ci sono i castelli, Neive, La Morra, Barolo. Tutto vigneti e nocciole: hai l’imbarazzo della scelta di dove andare a mangiare e bere.
Polleria e tartufi Elio Ratti
Via Vittorio Emanuele, 18
12051 – Alba (CN)
0173 440540