Storie

Salumeria Triglia

Salumeria Triglia

La rubrica Negozi Paesi e paesaggi approda per una deliziosa sosta in quella che fin dagli anni ’50-’60, quelli della “dolce vita”, era conosciuta come la “perla del Tirreno”: Viareggio.

Qui, abbiamo avuto il piacere di incontrare Cinzia, madre del titolare della Salumeria Triglia, Denny.

Cinzia, comincia col raccontarci un po’ la vostra storia e quella dell’attività di famiglia.

«La famiglia Triglia produce salumi dal 1797, quando l’attività era ancora conosciuta come Salumificio Gombitelli, ma la Salumeria Triglia, che si trova in piazza Cavour, è stata aperta da mio figlio Denny a soli 21 anni, nel 2011, dopo aver deciso di abbandonare gli studi universitari proprio per intraprendere questa strada. Come tutti i genitori, io e mio marito eravamo inizialmente un po’ titubanti e avremmo preferito che Denny avesse continuato gli studi, ma grazie all’entusiasmo che mio figlio ha mostrato fin da subito abbiamo presto cambiato idea e ora siamo felici della sua scelta».

Quali formaggi Occelli si trovano nel vostro negozio?

«Abbiamo praticamente tutta la linea e quelli che hanno più successo sono l’Occelli al Barolo, l’Occelli in foglie di Castagno, l’Occelli con Frutta e Grappa di Moscato, il burro Occelli, la Tuma dla Paja e il formaggio dei re (Valcasotto, ndr)!».

Giunti a questo punto, chiudiamo con la parte di Negozi, paesi e paesaggi dedicata alla città. Cosa bisogna assolutamente vedere a Viareggio?

«Chiunque passi dal nostro negozio, potrà raggiungere facilmente il mare, a due passi dalla salumeria, e godere di una bellissima passeggiata sul lungomare. Oltre al noto Carnevale di Viareggio, poi, consiglio a tutti di visitare laCittadella, sempre ricca di manifestazioni, il porto e numerose ville. Tra queste, consiglio Villa Paolina, appartenuta alla sorella di Napoleone, Villa Borbone e Villa Argentina. Viareggio si trova inoltre in una posizione strategica e, in appena 5 minuti di macchina, potrete raggiungere il Lido di Camaiore e Torre del Lago, dove si trova la casa del compositore Giacomo Puccini. Se poi avete in progetto di fermarvi qui per almeno una settimana, le altre località assolutamente da visitare sono Lucca, ricca di storia, musei e monumenti, Forte dei Marmi, Tonfano e Pisa».

 

Salumeria Triglia - Nuovo NEGOZIO

Via Fratti - 55049 Viareggio

Tel. 0584 963551