Sformato di Cavolfiore con Occelli in foglie di Castagno®
Portata
Antipasti
Durata
70 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande
- 35 g di burro Occelli® (+ q.b. per imburrare la pirofila)
- 200 ml di besciamella
- 2 uova
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 100 g di Occelli® in foglie di Castagno
- Sale q.b.
Preparazione
Tipico della stagione invernale, il cavolfiore è un ortaggio molto salutare, ma non piace proprio a tutti: prepararlo sotto forma di sformato è quindi un'ottima idea per renderlo più gustoso e farlo apprezzare a chiunque, perfino ai bambini!
Procedimento
Dopo aver mondato il cavolfiore eliminando le foglie e tirando via una parte del gambo, sciacquatelo bene.
Mettetelo quindi a cuocere in una pentola, immerso in acqua fredda: quando l'acqua arriverà ad ebollizione, salatela e da questo momento calcolate circa 10-15 minuti di cottura.
Usando una schiumarola, prelevate il cavolfiore dall'acqua di cottura: dopo che si sarà raffreddato un pochino, potete staccare le cimette. Saltatele quindi velocemente in una padella insieme al burro Occelli® fuso, regolando eventualmente di sale a piacere.
Scaldate la besciamella in una casseruola, dopodiché trasferitela in una capiente terrina: aggiungete le uova leggermente sbattute, una bella spolverata di Parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto. Incorporate anche le cimette di cavolfiore e mischiate con delicatezza per non rovinarle.
Ora imburrate bene una pirofila e disponetevi le cimette: spolveratele con un po' di Parmigiano reggiano grattugiato, dopodiché tagliate l'Occelli in foglie di Castagno® a cubetti e distribuiteli uniformemente sopra il Parmigiano.
Infine, cuocete lo sformato di cavolfiore a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti.