Torta Mimosa al Burro Occelli

Ricetta di Gustissimo.it
Torta Mimosa al Burro Occelli
Portata

Dolci e dessert

Durata

80 minuti

Difficoltà

Media

Ingredienti

275 g di zucchero

3 uova intere e 7 tuorli

115 g di farina di grano tenero 00

75 g di fecola di patate

1 limone

500 ml di latte

40 g di burro Occelli®

200 g di panna da montare

50 g di zucchero a velo

Rum q.b.



Una bella torta mimosa fatta in casa è il modo migliore per festeggiare come si deve la Festa della Donna: a base di pan di Spagna e crema, è un dolce soffice, fresco e irresistibile!

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del pan di Spagna. In una terrina sbattete bene 150 g di zucchero con 3 uova intere: quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza leggermente spumosa, incorporate uno alla volta anche 3 tuorli.

A questo punto aggiungete, amalgamandole bene, 75 g di farina e la fecola setacciate. Rivestite una tortiera di carta da forno e versatevi l'impasto. Cuocetelo in forno preriscaldato a 150°C, per circa 35-40 minuti.

Mentre la torta è in forno passate alla preparazione della crema pasticcera. Versate il latte in un pentolino, unitevi la scorza grattugiata del limone e portatelo quasi ad ebollizione.

In una casseruola sbattete 4 tuorli insieme a 125 g di zucchero. Unite al composto ottenuto 40 g di farina, aggiungendola poco per volta e continuando a mescolare per farla amalgamare bene. Nello stesso modo incorporate anche il latte.

Procedimento

Mettete quindi la crema sul fuoco: senza smettere di mescolare, cuocetela finché non risulterà addensata, portandola quasi ad ebollizione. Appena spento il fuoco, unite alla crema il burro Occelli® (in precedenza lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) e mescolate bene per farlo sciogliere e amalgamare. Quando la crema si sarà un po' raffreddata, completatela unendovi la panna precedentemente montata insieme allo zucchero a velo.

Una volta pronto il pan di Spagna, aspettate che si raffreddi per poi tagliare in senso orizzontale due dischi spessi più o meno un centimetro ciascuno. Riducete il pan di Spagna restante in piccoli pezzi rotondi, tenendoli da parte perché vi serviranno successivamente per la copertura.

Ora potete comporre la torta Mimosa. Irrorate leggermente i due dischi di pan di Spagna con il rum; stendete sul primo un abbondante strato di crema, adagiatevi sopra il secondo e ricoprite tutto con la restante crema. Per finire, spargete su tutta la torta i pezzetti di pan di Spagna tenuti da parte, così da creare l'”effetto mimosa”.

Ricette correlate