Torta di crepes al cioccolato
Portata
Dolce
Durata
50 minuti + 60 minuti per il riposo della pastella
Difficoltà
Facile
Ingredienti
80 g di burro Occelli® (+ q.b. per cuocere le crepes)
250 g di farina di grano tenero 00
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
50 g di cacao amaro in polvere (+ q.b. per decorare)
200 g di cioccolato fondente
4 uova
500 ml di latte
500 ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
100 g di zucchero a velo
Avete mai pensato di usare le crepes per preparare una torta? Il risultato è un dolce originale e golosissimo che piacerà un po' a tutti, soprattutto ai bambini!
Preparazione
Per prima cosa, fate sciogliere il burro Occelli® in un pentolino.
In una terrina capiente mischiate la farina, lo zucchero, il sale e il cacao in polvere.
A parte, sbattete velocemente le uova e aggiungetele al composto di ingredienti in polvere: incorporate quindi anche il burro Occelli® fuso e, versandolo a filo e mescolando, il latte.
Mettete quindi a riposare in frigorifero per circa un'ora la pastella ottenuta.
Procedimento
Arrivato il momento di cuocere le crepes, scaldate una padella antiaderente: fatevi sciogliere poco burro Occelli® e versatevi un mestolo circa di pastella, muovendo leggermente il padellino per distribuirla uniformemente.
Quando i bordi della crepe accennano a staccarsi, potete girarla con una spatola e cuocerla anche dall'altra parte. Proseguite così finché non esaurirete l'impasto, ricordandovi di ungere leggermente la padella prima di cuocere ogni crepe.
Preparate quindi la crema chantilly per farcire la torta. Con un coltellino, incidete la bacca di vaniglia ed estraete i semini: uniteli alla panna fresca fredda di frigorifero.
Aggiungete alla panna anche poco zucchero a velo e iniziate a montarla, possibilmente con uno sbattitore elettrico. Unite poco per volta tutto lo zucchero a velo, continuando a montare: alla fine, dovrete ottenere un composto cremoso e gonfio. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Componete quindi la torta: sistemate una crepe sul piatto da portata, spalmatevi sopra uno strato della crema appena preparata e con un cucchiaio colate un po’ di cioccolato fuso, successivamente coprite con un'altra crepe, spalmate un altro strato di crema e così via. Fate in modo di concludere con una crepe, che andrete a glassare con il cioccolato precedentemente sciolto. Ora, la vostra torta è pronta per essere servita!
Se preferite potete “invertire” la ricetta, preparando crepes bianche senza cacao e una salsa al cioccolato fondente per la farcitura.
Per rendere la torta ancora più bella da presentare, decoratela anche con scaglie di mandorla e foglioline di menta.