Treccine alle nocciole
Portata
Dolci e Dessert
Durata
45 minuti + 90 minuti per la lievitazione dell'impasto
Difficoltà
Facile
Ingredienti
150 g di burro Occelli®
500 g di farina di grano tenero 00
1 bustina di lievito di birra secco
60 g di zucchero
5 g di sale
1 uovo
200 ml di latte
100 g di nocciole sgusciate e pelate
80 g di cioccolato fondente
Le treccine alle nocciole sono il perfetto dolce da colazione: morbide, profumate ed energetiche (essendo farcite con nocciole e cioccolato fondente) hanno tutto quello che serve per iniziare al meglio la giornata. Provatele, piaceranno molto anche ai bambini!
Preparazione
Per prima cosa, mettete a sciogliere in un pentolino 90 g di burro Occelli®.
In una capiente terrina riunite gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito di birra, zucchero e sale.
A parte, amalgamate gli ingredienti liquidi: sbattete leggermente l'uovo e unitevi il latte e il burro Occelli®, che ormai sarà fuso.
Ora accorpate il composto liquido a quello degli ingredienti secchi e, dopo aver mescolato velocemente, cominciate ad impastare finché non otterrete un impasto omogeneo e morbido. Copritelo con la pellicola o con uno strofinaccio pulito e fatelo lievitare per almeno un'ora.
Poco prima che sia trascorsa l'ora per la lievitazione, preparate il ripieno delle treccine facendo sciogliere i restanti 60 g di burro Occelli® a fiamma dolce e tritando piuttosto finemente sia le nocciole che il cioccolato.
Riprendete quindi l'impasto e con il mattarello stendetelo sul piano di lavoro, fino a ricavarne un rettangolo non troppo sottile.
Procedimento
Con un pennello da cucina spennellate il rettangolo di pasta con il burro Occelli® fuso (lasciandone da parte un po' per la spennellatura finale), dopodiché distribuitevi sopra il trito di nocciole mischiato a quello di cioccolato.
Ora ritagliate dal rettangolo tante striscioline di uguale grandezza. Prendendo tre strisce per volta, formate le treccine: prima unite in alto le estremità delle tre strisce di pasta, poi intrecciatele sovrapponendo ogni strisciolina all'altra.
A mano a mano che preparate le treccine, disponetele su una leccarda rivestita con della carta da forno. Spennellatele con il burro Occelli® fuso rimasto e fatele riposare ancora per mezz'ora, nel forno spento.
Cuocetele quindi in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20-30 minuti.