Caprese al cioccolato e burro Occelli®
Portata
Dolci
Durata
60 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 300 g di mandorle pelate
- 300 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro Occelli®
- 5 uova
- 200 g di zucchero
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione
Cioccolato, burro e mandorle sono gli ingredienti base della torta Caprese, un dolce delizioso che può gustare senza problemi anche chi è intollerante al glutine: la ricetta originale, infatti, non contiene farina.
Procedimento
Disponete le mandorle su una leccarda rivestita di carta da forno e fatele tostare in forno preriscaldato a 200°C per una decina di minuti, mescolandole di tanto in tanto per garantire una tostatura uniforme.
Una volta sfornate, tritatele finemente passandole al frullatore. Spezzettate il cioccolato e il burro e scioglieteli insieme a bagnomaria. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due terrine diverse. Unite quindi ai tuorli 100 g di zucchero: con uno sbattitore elettrico sbattete bene i due ingredienti, finché non otterrete un composto leggermente spumoso e ben amalgamato.
Accorpate al composto appena preparato il cioccolato fuso insieme al burro Occelli®, mescolate bene e aggiungete anche le mandorle tritate. Ora unite gli altri 100 g di zucchero agli albumi e montateli a neve ben ferma. Incorporateli quindi al resto dell'impasto, mescolando con delicatezza per farli amalgamare senza smontarli.
Foderate di carta da forno una tortiera (preferibilmente larga e bassa), versatevi l'impasto della caprese e infornate in forno preriscaldato a 180°C: per una torta dalla consistenza morbida, umida e non troppo compatta, il tempo di cottura è di circa 30 minuti (5-10 minuti in più se preferite ottenere una consistenza più asciutta).
Sfornata la torta, fatela raffreddare prima di decorarla con dello zucchero a velo e servirla!
Per rendere la caprese ancora più golosa, guarnitela con delle striature di glassa al cioccolato.