Paste di meliga
Ricetta di Gustissimo.itPortata
Dolci
Durata
45 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 125 g di farina di mais fioretto
- 250 g di farina 00
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 120 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- ½ stecca di vaniglia
- 250 g di burro Occelli®
- 1 limone
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
Preparazione
Specialità dolciaria piemontese (soprattutto della zona di Mondovì e Cuneo) le paste di meliga sono biscotti semplici e friabili dalla caratteristica forma rotonda a ciambellina. Si preparano con farina di mais fioretto (in piemontese questa farina si chiama "melia" o "meliga", da qui il nome dei biscotti) e tanto burro.
Perfetti per colazione o merenda, questi dolcetti vengono tradizionalmente serviti con lo zabaione. Vediamo come prepararli con il burro Occelli®!
Procedimento
In una terrina mescolate bene gli ingredienti in polvere: le due farine, il lievito, lo zucchero, il sale e i semi della mezza stecca di vaniglia.
Tagliate a pezzetti il burro Occelli® (in precedenza ammorbidito a temperatura ambiente) e unitelo agli ingredienti in polvere insieme alla scorza grattugiata del limone. Aggiungete anche l'uovo intero e il tuorlo e lavorate il tutto fino a quando l'insieme non avrà raggiunto una consistenza cremosa, ma ben amalgamata e compatta.
Rivestite una leccarda di carta da forno e trasferite l'impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Formate quindi ogni biscotto direttamente sulla teglia, dandogli la classica forma a ciambellina.
Le paste di meliga vanno cotte in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, fino a doratura. Una volta sfornate, aspettate che si raffreddino un po' prima di servirle.