Fettuccine all'Alfredo

Fettuccine all\'Alfredo
Portata

Primi Piatti

Durata

15 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti
  • 360 g di fettuccine fresche all'uovo
  • 160 g di burro Occelli® 
  • 160 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
Preparazione

Conosciutissime all'estero (e non in Italia, paradossalmente) le fettuccine all'Alfredo sono un primo piatto semplicissimo con un condimento a base di burro e Parmigiano. Si tratta di uno dei piatti italiani più proposti nei ristoranti statunitensi: a determinarne il grande successo negli Stati Uniti sono stati due attori americani.

Sembra infatti che la ricetta sia stata inventata agli inizi del Novecento a Roma da Alfredo, un ristoratore della capitale. Due attori hollywoodiani, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, assaggiarono queste fettuccine da Alfredo mentre erano a Roma per il viaggio di nozze. Ne furono così entusiasti che da allora il ristorante cominciò ad essere frequentato da tante celebrità americane: fu così che le fettuccine all'Alfredo divennero famosissime negli Stati Uniti. 

Prepararle è proprio un gioco da ragazzi: ecco la ricetta con il burro Occelli®!

Procedimento

Mettete dell'acqua sul fuoco per cuocere le fettuccine. Quando sarà arrivata ad ebollizione, salatela, tuffatevi le fettuccine e fatele cuocere per 2-3 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento: mettete il burro Occelli® a sciogliere in una capiente padella, tenendo la fiamma bassa per evitare che si bruci.

Quando le fettuccine saranno pronte, scolatele e unitele al burro fuso, aggiungendo anche un poco dell'acqua di cottura, quanto basta per legare e rendere l'insieme più cremoso. Saltate velocemente il tutto, spegnete il fuoco e unite il Parmigiano reggiano grattugiato, mescolando per farlo amalgamare alla pasta (se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura).

Eventualmente regolate di sale e per finire unite una bella spolverata di pepe nero, mescolando nuovamente.

Servite le fettuccine all'Alfredo ben calde!

Ricette correlate