Gnocchi al Castelmagno D.O.P. Occelli®
Ricetta di GustissimoPortata
Primi Piatti
Durata
20 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 1 kg di gnocchi di patate
- 200 g di Castelmagno D.O.P. Occelli®
- 50 g di burro Occelli®
- 200 ml di panna da cucina
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Gli gnocchi al Castelmagno D.O.P. Occelli® sono un piatto molto prelibato, sostanzioso e oltretutto di facile e veloce realizzazione (se non si preparano gli gnocchi in casa, ovviamente!): l'ideale per portare in tavola gusto e allegria in una manciata di minuti!
Procedimento
Versate parecchia acqua nella pentola in cui cuocerete gli gnocchi e mettetela sul fuoco.
Mentre aspettate che l'acqua arrivi ad ebollizione, preparate la crema al Castelmagno D.O.P. Occelli®. Pulite il formaggio eliminandone la crosta, dopodiché tagliatelo a piccoli cubetti o riducetelo a scagliette.
Sciogliete il burro Occelli® in una capiente padella: quando sarà fuso unite la panna, i tocchetti di Castelmagno D.O.P. e mescolate bene. Fate andare a fiamma bassa, mescolando spesso, finché il formaggio non risulterà completamente sciolto: a questo punto regolate eventualmente di sale e se vi piace aggiungete un poco di pepe.
Mettete quindi a cuocere gli gnocchi nell'acqua bollente salata. In breve tempo, verranno a galla: a questo punto, potete prelevarli dall'acqua con una schiumarola, trasferendoli nella padella del condimento. Mischiate bene il tutto per far amalgamare, unendo un po' di acqua di cottura se necessario.
Servite subito!
Dopo aver condito gli gnocchi, potete metterli in una pirofila, cospargerli di Parmigiano Reggiano grattugiato e passarli nel forno ben caldo per pochi minuti, in modo da gratinarli in superficie: sono ottimi in entrambi i modi, con o senza gratinatura!
Per dare un po' di colore al piatto, potete utilizzare gli gnocchi verdi oppure unire alla salsa di formaggio del prezzemolo tritato.