Croque madame gourmet con Losa d'antan®
Portata
Secondi Piatti
Durata
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 80 g di Losa d'antan Occelli®
- 8 fette di pane in cassetta
- 4 cucchiai di besciamella
- 4 fette di prosciutto cotto
- Burro Occelli® q.b.
- 4 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Il croque madame è un sandwich francese ricco e gustoso: farcito con formaggio e prosciutto, viene dorato in padella con del burro e servito insieme ad un uovo all'occhio di bue adagiato sopra il toast.
Questo street food d'Oltralpe è una sorta di variante più ricca del croque monsieur: anch'esso è un sandwich a base di prosciutto e formaggio, ma invece di essere accompagnato dall'uovo fritto è coperto da formaggio grattugiato fuso.
I croque madame vanno bene in qualsiasi momento della giornata: per una ricca colazione salata, per un brunch o per una cenetta informale e veloce, ma sostanziosa.
Vediamo come prepararli in versione gourmet usando come formaggio la deliziosa Losa d'antan Occelli®!
Procedimento
Iniziate la preparazione dei croque madame grattuggiando la Losa d'antan Occelli®.
Spalmate quindi su 4 fette di pane in cassetta un cucchiaio di besciamella piuttosto densa (al posto di usare la besciamella è anche possibile spennellare con del burro fuso).
Disponete quindi sopra la besciamella una fetta di prosciutto e poi la Losa d'antan, suddividendola equamente fra i 4 sandwich. Chiudete i toast sovrapponendo le altre 4 fette di pane.
In una padella, sciogliete a fuoco dolce poco burro Occelli®: una volta fuso, mettetevi a dorare i toast, qualche minuto per lato.
Procedete quindi con la preparazione delle uova. Nella stessa padella in cui avete rosolato i toast fate sciogliere una noce di burro, sempre a fiamma molto bassa.
Quando sarà completamente sciolto, cuocete all'occhio di bue un uovo dopo averlo salato e pepato a piacere: basteranno 3-4 minuti di cottura se volete che il tuorlo mantenga una consistenza un po' liquida, 5 minuti circa se, invece, lo volete più cotto e più sodo (anche meno, se l'uovo è piccolo). Cuocete quindi in questo modo anche le altre tre uova.
Disponete un uovo sopra ogni toast e servite subito!