Fonduta di Occelli® al Barolo e crostini
Portata
Secondi Piatti
Durata
30 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 300 g di Occelli® al Barolo
- 200 ml di latte
- 30 g di burro Occelli®
- 2 tuorli
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- 160 g di pane a piacere
Preparazione
La fonduta è una specialità tanto deliziosa quanto semplice da preparare: servono solo formaggio, latte, uova e burro.
Se la versione tradizionale è proprio squisita, lo è forse ancora di più la variante proposta in questa ricetta: si prepara con Occelli® al Barolo ed è ancora più ricca di gusto grazie alle sfumature di sapore di questo formaggio affinato in vinacce arricchite da vino Barolo D.O.C.
Una ricetta tutta da provare!
Procedimento
Preparate l'Occelli® al Barolo eliminandone la crosta e tagliandolo prima a fette e poi a dadini. Mettetelo in una terrina piuttosto capiente e copritelo con il latte. Fatelo quindi macerare immerso nel latte per circa 1 ora e mezza.
Trascorso questo lasso di tempo, mettete il burro Occelli® a sciogliere a bagnomaria e, quando sarà completamente fuso, unitevi l'Occelli® al Barolo con il suo latte.
Cuocete (sempre a bagnomaria) per 8-10 minuti circa, mescolando spesso e con delicatezza. Verso la fine della cottura sbattete due tuorli in un piattino e uniteli alla fonduta, mescolando bene per farli amalgamare e ottenere un composto denso, filante e omogeneo. Cuocete ancora per un paio di minuti, dopodiché spegnete il fuoco: regolate di sale e, se la gradite, aggiungete un pizzico di noce moscata.
Tagliate il pane a fette mediamente sottili, dopodiché fatele abbrustolire velocemente in una padella antiaderente insieme ad un po' d'olio.
Servite la fonduta ben calda insieme ai crostini.