Uova in cocotte al Verzin Occelli® ed erba cipollina
Portata
Secondi Piatti
Durata
25 minuti
Difficoltà
Facilissima
Ingredienti
- 4 uova
- 200 ml di panna fresca
- 1 noce di burro Occelli®
- 150 g di Verzin di vacca Occelli®
- Un mazzetto di erba cipollina
- Sale e pepe
Preparazione
Prima di cominciare, preriscaldate il forno a 160°C.
Procedimento
Imburrate le cocottine di ceramica, poi rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi: prendete gli stampi e sul fondo disponete gli albumi, mentre i tuorli metteteli da parte, suddividendoli in 4 diverse tazzine da caffè per mantenerli intatti. In alternativa, potete anche conservarli ognuno in metà guscio, in modo da non fargli perdere la sua forma tondeggiante.
Salate e pepate gli albumi e riponeteli in una teglia a bordi alti. Versateci sopra dell’acqua tiepida e infornateli a forno caldo, cuocendoli a bagnomaria fino a quando non saranno ben coagulati, per circa 5 minuti.
Nel frattempo, scaldate la panna in un pentolino. Aggiungete il Verzin di vacca, salate e pepate leggermente. Fate sciogliere bene il tutto mescolando con una frusta e, subito dopo, aggiungete delll’erba cipollina tritata.
Una volta cotti, estraete le cocottine con gli albumi dal forno. Suddividete la crema di panna e formaggio in ogni cocottina, sugli albumi e completate adagiando su ogni porzione un tuorlo tra quelli precedentemente conservati.
Riponete le cocottine nuovamente in forno, questa volta sotto il grill per 2 – 4 minuti, a seconda della cottura del tuorlo che più vi piace.
Estraete le cocottine, decoratele con altra erba cipollina e servitele subito accompagnando il piatto con alcuni bastoncini di pane tostati e imburrati.
Se vi piace, potete arricchire questo piatto aggiungendo assieme agli albumi anche dell’indivia spadellata tagliata a listarelle, oppure dei cubetti di patata lessa. Per un tocco croccante, invece, vi consigliamo di ultimare il piatto aggiungendo delle noci tritate grossolanamente.