Calzone al forno ripieno con Losa Occelli®
Portata
Secondi Piatti
Durata
40 minuti
Difficoltà
Media difficoltà
Ingredienti
- 15 g di lievito di birra
- 180 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 500 g di farina di grano tenero 00
- 100 g di Losa Occelli®
- 150 ml di passata di pomodoro
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
A poche persone non piace il calzone: c'è chi addirittura lo preferisce alla pizza. Eccone una versione semplice, ma molto gustosa e sfiziosa, con una farcitura a base di salsa di pomodoro e Losa Occelli® filante!
Procedimento
Iniziate preparando l'impasto: per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell'acqua, insieme allo zucchero.
Mettete la farina in una capiente terrina o sul piano di lavoro e, dopo aver formato una fontana, versate il lievito sciolto al centro, unendo anche un cucchiaio di olio e una presa di sale. Impastate bene il tutto, in modo da ottenere un impasto compatto e dalla consistenza elastica. Mettetelo quindi a lievitare in un luogo tiepido per almeno un'ora, dopo averlo coperto con un canovaccio.
Nel frattempo, tagliate a dadini il Losa Occelli® e insaporite la passata di pomodoro con dell'origano, aggiungendo anche un po' d'olio.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete il panetto, stendetelo con il mattarello sul piano di lavoro e ricavatene dei dischi il più possibile uguali per grandezza e spessore.
Disponete sopra ogni disco di pasta un po' di salsa e il Losa a cubetti (senza arrivare fino ai bordi), dopodiché chiudete a metà, avendo cura di sigillare bene i bordi per evitare che durante la cottura l'impasto si apra.
Per finire, spennellate i calzoni con un po' d'olio. Cuoceteli quindi in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 15-20 minuti.
Se non avete il tempo di preparare l'impasto a casa, acquistate la pasta di pane già pronta.
Il ripieno base dei calzoni si può arricchire aggiungendo altri ingredienti a scelta, a seconda dei gusti personali: prosciutto, salsiccia a pezzetti, salame, spinaci, etc.