Carciofi gratinati con Losa® di vacca Occelli
Portata
Secondi Piatti
Durata
40 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 12 carciofi
- 1 limone
- 300 g di Losa di vacca Occelli®
- 80 g di formaggio grattugiato
- 80 g di pangrattato
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
I carciofi gratinati sono un contorno molto sfizioso, ma anche semplice e piuttosto veloce da preparare. Bastano pochi e sani ingredienti (prezzemolo, pangrattato, formaggio grattugiato) per insaporire i carciofi e renderli davvero squisiti.
In questa ricetta il valore aggiunto è dato dalla Losa di vacca Occelli®, che con il suo gusto morbido e speciale arricchisce ancora di più un piatto già di per sé ottimo!
Procedimento
Iniziate la preparazione pulendo i carciofi: vanno tolte le foglie esterne dure e la “barbetta” che c'è all'interno. A mano a mano che li pulite, metteteli in ammollo in una terrina piena d'acqua in cui avrete prima spremuto un po' di succo di limone.
Una volta puliti tutti i carciofi, fateli sbollentare per circa 6-7 minuti in acqua salata. Scolateli e teneteli da parte.
Preparate il composto per la gratinatura tagliando a piccoli pezzettini la Losa Occelli® e unendovi del formaggio grattugiato, il pangrattato, un po' di prezzemolo fresco finemente tritato e un pizzico di pepe a piacere. Mescolate bene il tutto.
Ora oliate leggermente una pirofila da forno: disponetevi quindi i carciofi e copriteli con il composto appena preparato.
Irrorateli con un filo d'olio extravergine e infornateli in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti (massimo un quarto d'ora), in modo da gratinarli bene in superficie. Serviteli caldi o tiepidi.