Befanini al burro Occelli®
Portata
Dolci
Durata
45 minuti
Difficoltà
Facile
Ingredienti
- 500 g di farina di grano tenero 00
- 250 g di burro Occelli®
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia
- Rum q.b.
- 80 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- Codette colorate per decorare q.b.
Preparazione
Tipici della Toscana, i befanini sono biscotti fragranti, profumati e colorati. Vanno preparati, come vuole la tradizione, in occasione dell'Epifania, per celebrare la fine delle feste natalizie: ecco spiegata l'origine del loro nome!
Procedimento
Disponete la farina a fontana sul piano da lavoro: al centro della fontana, aggiungete il burro Occelli® freddo e tagliato a pezzetti. Iniziate a lavorare i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, al quale andrete ad accorpare 3 uova, lo zucchero e la bustina di lievito.
Impastate il tutto, dopodiché profumate con la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungete poco rum, il latte e il sale e impastate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti e ricavare un panetto omogeneo e compatto, che dovrà riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Trascorsi i 30 minuti di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile, spessa circa 4-5 millimetri.
Ora, formate i biscotti utilizzando degli stampini a tema natalizio (fra i quali possibilmente anche lo stampino della Befana) e a mano a mano che li preparate allineateli, un po' distanziati l'uno dall'altro, su una leccarda rivestita con della carta da forno.
Sbattete un uovo in un piatto e utilizzatelo per spennellare i befanini, dopodiché decorateli con le codette colorate.
Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, controllandoli di tanto in tanto: devono diventare belli dorati, ma attenzione a non bruciarli!