Beppino Occelli alla Fiera del Rapulè di Calosso

Jan 20, 2025
Beppino Occelli alla Fiera del Rapulè di Calosso

La Fiera del Rapulè si svolge ogni anno nel suggestivo borgo di Calosso, in provincia di Asti, dal 18 al 20 ottobre. Questo evento celebra la tradizione della vendemmia tardiva, nota come "Rapulin 'd San Martin", attraverso un percorso enogastronomico che si snoda tra i vicoli del borgo e le antiche cantine scavate nel tufo, i crotin, dove i visitatori possono degustare piatti tipici piemontesi accompagnati dai migliori vini del territorio.

Il Rapulè è una pratica secolare tipica delle campagne piemontesi, che consiste nella raccolta degli ultimi grappoli di uva, chiamati "rapulin", rimasti sulle viti dopo la vendemmia principale. Questa tradizione dà il nome alla fiera e celebra l'importanza della vendemmia tardiva e dei suoi frutti. In dialetto piemontese, il nome della festa si traduce letteralmente come “raccolta dei piccoli grappoli di San Martino”, il santo che segna simbolicamente la chiusura dell'anno agricolo

Quest'anno, la Fiera del Rapulè, nonostante il tempo piovoso autunnale ha accolto moltissimi visitatori nei tre giorni di evento. Beppino Occelli è stato selezionato come produttore d'eccellenza.

I nostri esperti Maître Fromager Alessandro e Riccardo hanno presentato una selezione di quattro formaggi della Gran Riserva, riscuotendo grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico:

  • Occelli alla Gamba di Pernice, caratterizzato da un gusto ricco e complesso, risultato di un affinamento tra le vinacce di "Gamba di Pernice" e vino Calosso che ne esalta il profumo rendendolo unico.
  • Valcasotto, fatto con buon latte piemontese di vacca. Gusto pieno ed invitante, profumo intenso e persistente.
  • Occelli in Foglie di Castagno, stagionato per circa un anno e mezzo nelle Antiche Grotte di Valcasotto su assi di legno. Le forme sono poi affinate in foglie di castagno che le trasformano e le arricchiscono di un gusto marcato ed eccezionale.
  • Robiola Occelli, è un formaggio appetitoso, dalla bella crosta a guscio di noce mangiabile, apprezzata per la sua freschezza e consistenza morbida.

I formaggi Beppino Occelli hanno suscitato grande entusiasmo, confermando la qualità e l’artigianalità che rendono i prodotti Occelli simbolo d'eccellenza casearia in Italia e nel mondo.

Altri articoli